Pagine

giovedì 17 ottobre 2013

Filippine, terremoto di magnitudo 7.2: violento quanto 32 bombe atomiche

terremoto filippine2

Un terremoto di magnitudo 7,2 ha colpito la scorsa notte le Filippine, provocando oltre 70 vittime. Crolli di campanili, edifici letteralmente polverizzati e strade dissestate. Alle 2.12 ora italianala violenta scossa, il cui epicentro è stato localizzato nell'isola di Mindanao, la seconda per grandezze delle Filippine.
Il bilancio delle vittime è destinato a salire di ora in ora. Fino ad ora si contano 72 morti e 30 feritima ad incrementare tali numeri saranno anche i dispersi, ancora intrappolati sotto le macerie. Oggi nelle Filippine sarebbe stata festa nazionale, l'inizio della festa musulmana di Eid ul Adha. Ma le principali chiese sono andate distrutte.
Il sisma ha colpito il paese durante le prime ore della mattina. La maggior parte delle vittime riguarda la città di Cebu, tanti anche nella provincia di Bohol, secondo un portavoce per l'Ufficio della Protezione Civile del paese. Gran parte dei decessi è stato legato al crollo di macerie dagli edifici.
Un terremoto di magnitudo 7 ha un'energia equivalente a circa 32 bombe atomiche di Hiroshima”,ha detto Renato Solidum, direttore dell'Istituto filippino di vulcanologia e sismologia. “Questo ha avuto una magnitudo di 7.2.” [...]

Link: Filippine, terremoto di magnitudo 7.2: violento quanto 32 bombe atomiche

Nessun commento:

Posta un commento