Pagine

sabato 5 ottobre 2013

Negli USA il Test per avere il “bimbo su misura”

Un bimbo secondo le preferenze di mamma e papà. Un’affermazione che potrebbe non essere più un’utopia in futuro, già perché la società di genomica californiana, la 23andme,  ha messo a punto il test che spiana la strada alla selezione dei “bambini su misura”. A capo del brevetto Anne Wojcicki,moglie del co-fondatore di Google, Sergey Brin.
Si tratta nella fattispecie di un calcolatore che indica alla coppia quanto sia probabile che il loro bambino abbia determinate caratteristiche. Il test cosa solo 99 dollari ed in sintesi, consente nel selezionare i gameti di un donatore (sperma) che, abbinati a quelli di una ricevente (ovulo), in base ad un calcolo statistico, daranno la migliore probabilità di ottenere il bambino desiderato: sia dal punto di vista biologico ed estetico che da quello del comportamento.
La tecnica per far nascere i bambini su misura però  è più complessa di quanto sembra: con i metodi di analisi genetica che l’azienda statunitense ha brevettato, i genitori otterrebbero solamente di poter aumentare le possibilità che determinate caratteristiche nel bambino siano accentuate. In realtà, il brevetto depositato negli Usa già nel 2008 e ottenuto il 24 settembre scorso, è passato inosservato per lungo tempo
La notizia ha naturalmente dato vita ad un acceso dibattito negli USA. Si discute delle conseguenze che un sistema del genere portebbe avere sul controllo delle nascite e di “Progettazione estetica” da parte dei genitori.
Link: Negli USA il Test per avere il “bimbo su misura” » Culture

Nessun commento:

Posta un commento