Pagine

domenica 10 novembre 2013

Aids, scoperto il “mantello dell’invisibilità” del virus Hiv che nasconde infezione



Questo permette all’infezione di agire indisturbata, entrare nelle cellule, infettarle e moltiplicarsi a piacimento senza che le difese del corpo si avvedano della sua presenza. Resa nota sulla rivista Nature, la scoperta potrebbe spianare la strada a nuove terapie che agiscano su base diversa rispetto ai antiretrovirali. Efficace un farmaco sperimentale.

 Il virus dell’Aids ha in dotazione un mantello dell’invisibilità che lo lascia agire indisturbato, entrare nelle cellule, infettarle e moltiplicarsi a piacimento senza che le difese del corpo si avvedano della sua presenza. Strappando via questo ‘mantello’ il sistema di Sos dell’organismo può segnalare la presenza del virus e attivare una reazione immunitaria.
Resa nota sulla rivista Nature, la scoperta potrebbe spianare la strada a nuove terapie anti-Aids che agiscano su base diversa rispetto ai farmaci antiretrovirali oggi in uso. Infatti gli autori del lavoro, l’équipe di Greg Towers del Wellcome Trust alla University College di Londra, hanno dimostrato – per ora lavorando su cellule in provetta – che un farmaco sperimentale è in grado di disinnescare il mantello dell’invisibilità ed innescare l’allarme e l’azionamento delle difese del corpo control ‘Hiv. [...]

Link: Aids, scoperto il “mantello dell’invisibilità” del virus Hiv che nasconde infezione

Nessun commento:

Posta un commento