martedì 29 ottobre 2013

Casco per bici salvavita



La giovane studentessa americana Arlene Ducao ha realizzato un casco salvavita in grado non solo di proteggere i ciclisti (e i motociclisti) dalle conseguenze di un incidente ma anche di scongiurare l’incidentestesso.
Si chiama ‘MindRider’ ed è un apparecchio da posizionare nel casco che consente di monitorare l’attenzione e la concentrazione del ciclista in sella, segnalando un calo della vigilanza o un colpo di sonno, per quanto ci sembra possa essere un’evenienza un po’ improbabile alla guida delle due ruote. E lo fa Lo strumento effettuando un encefalogramma le cui valutazioni vengono proiettate su un display a LED integrato.

Il caschetto ha un sistema di led luminosi integrati che si accendono a seconda delllo stato di chi lo indossa. Ci sono due luci, la verde segnala che il ciclista è ben concentrato e nelle condizioni ideali per guidare; la rossa, invece, indica che è bene fermarsi perché si rischia di sbandare per il sonno o il calo della concentrazione.
Il casco mette inoltre in allerta anche con una luce rossa lampeggiante il ciclista in difficoltà, per ansia o panico.
Arlene ha utilizzato pochi elementi per modificare un normale casco, inserendo una scheda elettronica con un microcontrollore, una radio bluetooth, un elettrodo per l’encefalogramma, una striscia di luci led  e 3 transistor che controllano i coloris, il tutto alimentato da una batteria da 9V. [...]

Link: Casco per bici salvavita

Nessun commento:

Posta un commento