martedì 29 ottobre 2013

L’Africa si sta spaccando: nascerà un oceano



A metà settembre si è tenuto a Pisa Geoitalia 2013, grande evento organizzato dallaFederazione Italiana di Scienze della Terra, dove mille scienziati di alto profilo, provenienti da tutto il mondo, hanno illustrato ricerche su temi riguardanti le geoscienze. Tra queste, molto interessante è la ricerca di Derek Keir dell’Università di Southampton presenterà i dati sismici registrati sull’Afar Etiopico, che mostrano come il continente africano si stia rompendo per dare vita ad un nuovo oceano.
Qui sono state condotte tre ispezioni straordinarie per opera di Inghilterra, Italia e Germania, che hanno infatti mostrato l’evoluzione ed i cambiamenti in atto in alcuni luoghi del Pianeta: in particolare nelll’Afar Etiopico e il Mar Rosso, ma anche sulle dorsali oceaniche, come il Mid-Atlantic Ridge, e zone trasformi.
Anche l’Italia ha partecipato dunque a questa straordinaria scoperta. Il “nostro” ricercatoreMarco Ligi dell’Ismar di Bologna è giunto a questa conclusione: «L’Arabia si sta separando dal resto dell’ Africa, come scoperto dalla nave Urania del Cnr in spedizione nel Mar Rosso». [...]

Link: L’Africa si sta spaccando: nascerà un oceano

Nessun commento:

Posta un commento