sabato 16 novembre 2013

Yellowstone, il supervulcano è una minaccia. E non solo per gli Usa



In questo momento il terreno dello Yellowstone National Park si sta sollevando a un tasso di innalzamento record. In realtà il suo aumento è di circa tre pollici all’anno. Il motivo per cui questo è tuttavia preoccupante è perché sotto il parco di Yellowstone si trova un supervulcano, il più grande vulcano del Nord America. Gli scienziati ci dicono che inevitabilmente un giorno scoppierà di nuovo, e quando ciò accadrà la devastazione sarà quasi inimmaginabile. 

Una eruzione conclamata del supervulcano di Yellowstone causerebbe l’emissione di cenere vulcanica, la quale creerebbe un profondo strato di circa 10 piedi di spessore fino a 1000 chilometri di distanza, il quale renderebbe gran parte degli Stati Uniti inabitabili. Quando la maggior parte degli americani pensa a Yellowstone, tende ad evocar le immagini dell’orso Yogi e il geyser ’Old Faithful’, ma la verità è che sotto Yellowstone dorme una bestia vulcanica che potrebbe distruggere la nostra nazione in un solo giorno, e ora pare che la bestia stia iniziando a risvegliarsi.

Il supervulcano di Yellowstone è così vasto che è difficile da spiegare in poche parole. Secondo ilDaily Mail, i ‘punti caldi’ (‘hotspot’) magmatici sotto Yellowstone sono estesi 300 miglia. [...]


Link: Yellowstone, il supervulcano è una minaccia. E non solo per gli Usa

Nessun commento:

Posta un commento