mercoledì 31 luglio 2013

Cosa succede a chi scarica? Il nuovo regolamento AgCom



In tanti si stanno chiedendo, forse da sempre, Cosa succede a chi scarica? Quali possono essere le conseguenze relative al download di un file coperto da copyright? Ecco che cosa si trova allo studio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che si sta occupando di approvare un nuovo regolamento riferito alla tutela del diritto d’autore sulle reti elettroniche.
Cosa succede a chi scarica con il nuovo regolamento?
Innanzitutto, allo stato attuale non si capisce ancora bene quali provvedimenti si intenderà prendere in merito ai singoli utenti che si occupino di scaricare contenuti coperti da copyright.
Infatti, quello che è allo studio è solo un progetto generale riferito al nuovo regolamento, che dovrà poi essere esaminato e stilato da un’apposita commissione.

Cosa succede a chi scarica: cosa traspare dalla bozza
Gli obiettivi della bozza di regolamento che è stata appena esaminata sono, certamente, quelli riferiti all’eliminazione della pirateria “in grande stile”. Infatti, si vorrà cercare di eliminare alla fonte la presenza di contenuti illegali con la loro rimozione oppure con l’oscuramento di siti e di particolari pagine.
Inoltre, i responsabili dell’illecito verranno individuati, anche in questo caso, alla fonte.

Nel caso in cui si diventi vittime di una violazione del copyright, inoltre, sarà possibile rivolgersi all’AGCOM qualora la semplice richiesta di rimozione di un dato contenuto, diretta al gestore del sito che lo ospiti, non abbia sortito l’effetto desiderato.
Si sottolinea, quindi, come l’Autorità non agirà d’ufficio contro un determinato soggetto ma solo su istanza di parte. La stessa Autorità cercherà di promuovere i sistemi legali grazie ai quali effettuare il download di file.
Questi sono, quindi, i primi elementi che fanno capire Cosa succede a chi scarica e che indicano i contenuti generali del nuovo regolamento in discussione. [...]

Link: Cosa succede a chi scarica? Il nuovo regolamento AgCom

Nessun commento:

Posta un commento