mercoledì 31 luglio 2013

Il computer si comanda con una mano



Si chiama leap motion ed è la nuova tecnologia che ha esordito negli Stati Uniti e si prepara ad arrivare anche in Europa. E tutti possono diventare Tom Cruise in Minority Report.

Finora l'avevamo visto solo in Minority Report, ma comandare il computer con semplici gesti delle mani anche per chi non si chiama Tom Cruise non è più così lontano dalla realtà. La prova si chiama leap motion ed è la nuova tecnologia che ha esordito negli Stati Uniti e si prepara ad arrivare anche in Europa.


Le recensioni, per la verità, sono piuttosto incerte: l'esperienza d'uso è ancora troppo macchinosa, ma chiaramente c'è tutto da migliorare. Il leap motion è una tecnologia racchiusa in un parallelepipedo lungo appena 80 millimetri e alto nemmeno 13 che permette di comandare il computer a mani nude, una sorta di controller dei videogiochi, ma più piccolo che si collega a pc e Mac tramite Usb, mentre sul computer si installa un programma ad hoc per la recezione. 

Con il leap motion è arrivato anche il negozio online di applicazioni: si chiama chiama Airspace e conta già 75 applicazioni, dai giochi a Google Earth. Il software, promettono gli sviluppatori, rende la tecnologia cento volte più precisa nella rilevazione dei movimenti.

Link: Il computer si comanda con una mano

Nessun commento:

Posta un commento