mercoledì 31 luglio 2013

Ecco il Citarum, uno dei fiumi più inquinati al mondo - Fotogallery



Nonostante si veda tutto tranne che dell’acqua, le immagini che vedete immortalano le condizioni del fiume Citarum, lungo ben 269 chilometri, che attraversa la città di Giacarta, sull'isola di Giava in Indonesia, un vero e proprio disastro ecologico tanto da essere uno dei fiumi più inquinati del mondo. Ma nonostante ciò il fiume rappresenta un elemento di vitale importanza per gli abitanti della regione essendo usato per l'agricoltura e l'industria.
Le cause di un inquinamento di tale portata risiederebbero, secondo il Guardian, nel repentino incremento della popolazione che negli ultimi 20 anni ha portato oltre 6 milioni di persone a vivere nelle aree che circondano il fiume Citarum. A ciò si è aggiunto un’inondazione di rifiuti e liquami dalle case, insieme ai rifiuti industriali, che si sono riversati nelle acque del fiume.
La distesa di plastica e altri rifiuti (vetro, pezzi di mobili, animali morti) stanno soffocando e uccidendo il fiume. Il delicato ecosistema fluviale è stato devastato e oggi la pesca dei pesci è stata sostituita dalla pesca di plastica e detriti riciclabili come mostrano queste immagini proposte dal blog Regard sur le Monde.

Link: Ecco il Citarum, uno dei fiumi più inquinati al mondo - Fotogallery

Nessun commento:

Posta un commento