domenica 28 luglio 2013

La nuova moda di farsi fotografare come da bambini

Reinterpretare da adulti le foto fatte da bambini può restituire dei risultati tra il comico ed il grottesco

Farsi fotografare come da bambini
L’idea è semplice e simpatica. Si prende una foto che ci hanno scattato da bambini. Si cercano vestiti simili, ci si colloca nella stessa stanza e nella stessa posizione. Click. Fatto. Vediamo la foto. Vi piace? Oppure vi state sganasciando dalle risate? Sicuramente più probabile la seconda ipotesi, almeno a giudicare dalla galleria di immagini raccolte da Funnie.st.
Certo, qualche volta l’idea può funzionare. Basta pensare alla “Afghan Girl” di Steve McCurry, fotografata la prima volta nel 1985 e poi nuovamente nel 2002 dopo una lunga e difficoltosa ricerca. Anche in questo caso la ragazza è stata fotografata con posa ed abbigliamento simili a quelli da bambina.
Ma qui il risultato finale ha ragione di esistere. C’è un racconto, una storia nelle immagini del prima e del dopo. Invece nella galleria che vi proponiamo c’è soprattutto il comico ed il grottesco. Perché quella posa così carina che hanno spinto i genitori a fotografare il loro pargolo, difficilmente sarà altrettanto carina quando il pargolo ha trent’anni e pesa 80 chili.
Non a caso molte delle foto vengono da Parent Fail, ovvero “errore del genitori”, dove vengono raccolte tutte le immagini che forniscono, come dichiarato dal sottotitolo del sito, “le prove che certa gente non dovrebbe essere autorizzata a procreare”.

Link: Farsi fotografare come da bambini, immagini e considerazioni

Nessun commento:

Posta un commento