martedì 5 novembre 2013

Terra dei fuochi: la lista nera dei Comuni più inquinati



Ben 77 comuni del litorale domizio flegreo e agro-aversano e 11 dell'area del litorale vesuviana sono inseriti tra i siti di interesse nazionale, ovvero siti di interesse che necessitano con urgenza di un piano di bonifica.

Lo rivela lo studio «Sentieri», studio epidemiologico nazionale dei territori e degli insediamenti esposti a rischio da inquinamento,finanziato dal Ministero della salute e svoltosi tra il 2007 e il 2010. A ricordarlo è, nero su bianco, in una mozione sottoscritta dal Movimento 5 stelle e promossa dal vicepresidente di Montecitorio, Luigi Di Maio, a pochi giorni dall'eliminazione del segreto sull'audizione del pentito Carmine Schiavone.

Gran parte di questi siti sono collocati nella cosiddetta Terra dei fuochi, dove da anni si consuma uno dei delitti ambientali più atroci: lo sversamento illegale, incessante e continuo di rifiuti industriali pericolosi e tossici sulla terra e dentro la terra, che vengono poi dati alle fiamme per occultare le prove. Roghi che rimettono in circolazione nell'aria i rifiuti: è la morte dello Stato, il trionfo dell'illegalità, una condanna per gli abitanti, per l'economia, la terra, l'acqua e l'aria. [...]

Link: Terra dei fuochi: la lista nera dei Comuni più inquinati

Nessun commento:

Posta un commento